Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Cose da fare e Vedere

Chiesa Parrocchiale

Scopri i luoghi più interessanti da visitare a Tregnago.

Chiesa della Disciplina

Chiesta Santa Maria Assunta e Disciplina

Chiesa della Disciplina, romanica, da poco restaurata, dove si può ammirare un affresco dal XIV sec. di particolare bellezza, che si trova nella lunetta del protiro dell'Antica Pieve di S. Maria Assunta. Nella chiesa si trova anche un bellissimo bassorilievo in marmo bianco, affreschi di Giolfino (importante pittore veronese del 1500), una pala del Brusasorci. 

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

Chiesa Parrocchiale

Costruita dopo la rovinosa caduta, nel 1878, dell'antico campanile sulla precedente chiesa plebana di Santa Maria Assunta che ne risultò gravemente danneggiata, ma in seguito ulteriormente ampliata, l'attuale chiesa è stata inaugurata nel 1922. E' in stile romanico a tre navate con soffitto a volta sostenuto da pilastri alternati a colonne. Le volte sono interamente decorate con figure di patriarchi, profeti, evangelisti e dottori della Chiesa. Dell'antica pieve rimangono solo il protiro ora posto sulla facciata della chiesa della Disciplina e il battistero ottagonale in marmo rosso fatto costruire nel 1438 dall'arciprete Jacopo Rubeo.

Il Castello

Castello Tregnago

Il Castello è eretto sul promontorio chiamato Limba, ad est del paese. La sua edificazione risale all'XI-XII secolo. 
Nel 1328 Cangrande della Scala lo regalà al Comune di Tregnago che ancor oggi ne è il proprietario. Attualmente del castello rimangono solo pochi resti delle mura perimetrali, della torre pentagonale ormai diroccata e la torre dell'orologio. Su di essa è possibile ammirare un affresco del 1400 di autore ignoto, recentemente restaurato. 

Ultima modifica: lunedì, 13 marzo 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri