Regione Veneto
Accedi all'area personale

AVVISO ALLA CITTADINANZA – RICONOSCIMENTO DEGLI INFOIBATI E CONCESSIONE DELL’INSEGNA METALLICA A TITOLO ONORIFICO

10 febbraio

Presentazione domande per il riconoscimento e la concessione di una speciale insegna metallica a titolo onorifico, senza assegni, in memoria delle vittime delle foibe.

Data di Pubblicazione

07 agosto 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Si informa la cittadinanza che, sulla base delle disposizioni contenute nella Legge n. 92/2004 e dalla Legge n. 16/2024, è possibile presentare domanda per il riconoscimento e la concessione di una speciale insegna metallica a titolo onorifico, senza assegni, in memoria delle vittime delle foibe.

Hanno diritto a presentare istanza: il coniuge superstite, i figli, i nipoti, in loro mancanza, i congiunti fino al sesto grado delle persone che, tra l’8 settembre 1943 e il 10 febbraio 1947, furono soppresse o infoibate in Istria, Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale; inoltre i soggetti indicati al comma 2 dell’art. 3 della suddetta legge.

Con l’introduzione del nuovo comma 3-bis, è stata inoltre estesa la possibilità di presentare la domanda anche al Sindaco del Comune di nascita della persona scomparsa o infoibata, in assenza di familiari o di loro interesse.

Chi fosse a conoscenza di fatti o persone riconducibili alla tragedia delle foibe, può contattare gli Uffici del comune di Tregnago.

Ultima modifica: giovedì, 07 agosto 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri