Descrizione estesa
Si informa la cittadinanza che, sulla base delle disposizioni contenute nella Legge n. 92/2004 e dalla Legge n. 16/2024, è possibile presentare domanda per il riconoscimento e la concessione di una speciale insegna metallica a titolo onorifico, senza assegni, in memoria delle vittime delle foibe.
Hanno diritto a presentare istanza: il coniuge superstite, i figli, i nipoti, in loro mancanza, i congiunti fino al sesto grado delle persone che, tra l’8 settembre 1943 e il 10 febbraio 1947, furono soppresse o infoibate in Istria, Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale; inoltre i soggetti indicati al comma 2 dell’art. 3 della suddetta legge.
Con l’introduzione del nuovo comma 3-bis, è stata inoltre estesa la possibilità di presentare la domanda anche al Sindaco del Comune di nascita della persona scomparsa o infoibata, in assenza di familiari o di loro interesse.
Chi fosse a conoscenza di fatti o persone riconducibili alla tragedia delle foibe, può contattare gli Uffici del comune di Tregnago.