Programma Operativo Nazionale (PON/FESR)

Firma

Programma Operativo Nazionale (PON/FESR)

01 giugno 2023

«finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19»

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON/FESR) "IC 2014-2020". AVVISO C.S.E. 2022 - COMUNI PER LA SOSTENIBILITÀ E L'EFFICIENZA ENERGETICA ACQUISTO "SISTEMI DI RELAMPING E IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA INSTALLARE PRESSO IL POLO SCOLASTICO E RELATIVO PALAZZETTO - CUP E82C23000000001

Avviso C.S.E. 2022 - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica - Avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Il presente Avviso è finalizzato ad avviare una procedura ad evidenza pubblica per il finanziamento di iniziative riguardanti la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali dell’intero territorio nazionale attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite il MePA.

A seguito dell’esperimento di n.2 “RdO evolute” sulla piattaforma Mepa finalizzate all’affidamento delle forniture di “Sistemi di Relamping” e “Impianto Fotovoltaico” da installare sull’edificio adibito a Polo Scolastico e relativa Palestra, è stata presentata in data 28/02/2023 ISTANZA DI CONCESSIONE DI CONTRIBUTO, ai sensi dell’Avviso Pubblico C.S.E. 2022 - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica, per la concessione di un contributo a fondo perduto, fino al 100% (cento per cento) dei costi ammissibili, per l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi a valere sul PON IC dell’importo di 259.315,88 €, di cui IVA per 46.761,88 €.

Con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - DIREZIONE GENERALE INCENTIVI ENERGIA, in data 01/03/2023 è stato concesso a questo Comune un contributo di Euro 259.315,88.

Il sostegno ottenuto dal fondo FESR, sarà finalizzato all’abbattimento dei consumi energetici del complesso edilizio del polo scolastico e palazzetto dello sport; edifici adibiti ad uso pubblico (scuola e palestra) di ampie dimensioni, per i quali si prevede una notevole riduzione dei consumi energetici, rispetto alla situazione preesistente.

Il contributo concesso riguarderà i seguenti interventi:

• Installazione sulla copertura del Polo Scolastico di un impianto fotovoltaico da 30 kwp con batterie di accumulo per 53 kwh circa (importo Euro 111.939,88).
  • Sostituzione di quasi tutte le lampade installate all’interno del Polo Scolastico e della Palestra, compresi tutti i proiettori di illuminazione interna del campo da gioco della palestra ed i proiettori di illuminazione delle aree esterne (importo Euro 147.376,00).

I risultati attesi, attraverso l’attuazione delle sopra citate installazioni, porteranno ad una Diminuzione del consumo annuale di energia primaria del complesso edilizio pari a 173’064.9615 (kWh anno).

Tipo Titolo Scarica
  PDF247K poster a3 tregnago